5 giorni alle distese di sale di Uyuni e avventura nel deserto da La Paz
1° giorno: autobus notturno da La Paz a Uyuni
Arriva a La Paz quando preferisci. Recati da solo al terminal degli autobus per prendere l'autobus notturno alle 21:00 per la città di Uyuni, dove arriverai al mattino.
2° giorno: Uyuni - Colchani - Distese salate di Uyuni (isole Incahuasi e Pia Pia) - Ajencha (L/D)
La mattina, dopo l'arrivo alla stazione degli autobus di Uyuni, sarai accompagnato al punto d'incontro del tour. Inizia il tour alle 10:30 con una visita al cimitero per treni di Uyuni e il piccolo insediamento di Colchani.
Prosegui verso le grandi distese di sale di Uyuni (Salar de Uyuni) a un'altitudine di quasi 3.650 m. Visita Los Ojos de Agua Salada, poi un hotel costruito interamente di sale e anche il Museo del Lama e del Sale (Museo de la Llama y Sal).
Il pranzo è servito a Isla Incahuasi. Prenditi un po' di tempo per organizzare, insieme al tuo gruppo, fotografie divertenti e distorte sulla bianca superficie accecante delle distese di sale. Dirigiti all'isola di Pia Pia per ammirare un bellissimo tramonto sulle saline. Trascorri la notte in un hotel di sale a Ajencha, dove ci sarà un telescopio che potrai usare per osservare le stelle.
3° giorno: deserto di Chiguana - Grotte - Lagune - Riserva Nazionale Eduardo Avaroa - Laguna Rossa (B/L/D)
Inizio alle 7:00 con la prima colazione. Recati al deserto di Chiguana sul lato meridionale delle distese di sale di Uyuni, circondato da vulcani tra cui il vulcano attivo Ollague.
Quindi visita la Cueva del Diablo e la Cueva Galaxia dove è possibile vedere mummie, stalattiti e stalagmiti. Poi continua lungo una strada rocciosa verso le magnifiche lagune andine abitate dai fenicotteri andini. Ammira tre lagune lungo il tragitto: Cañapa, dove potrai vedere i primi fenicotteri rosa, Hedionda, dove verrà servito il pranzo, e Chiarcota, dove potrai vedere una varietà di uccelli e fauna.
Entra nella Riserva Nazionale Faunistica Andina Eduardo Avaroa. Visita il deserto di Siloli e scatta una foto accanto all'albero di roccia, una formazione rocciosa di lava. Fermati in un punto panoramico nei pressi della Laguna Rossa, per vedere altri fenicotteri rosa nel loro habitat naturale. Pernotta in una sistemazione condivisa.
4° giorno: geyser Sol de Manana - Deserto Dali - Laguna Verde - Autobus notturno per La Paz (B/L)
Visita il geyser Sol de Mañana alle prime ore del mattino. Cammina accanto alle fumarole e ai crateri fumanti. Immergiti nelle sorgenti termali, prima di gustare una colazione con pancake.
Viaggia verso il deserto di Dalí e la Laguna Verde. Ritorna a Uyuni. Gusta un pranzo al sacco lungo la strada. Oltrepassa la Valle delle Rocce, l'insediamento di Alota e il villaggio di San Cristobal, per una breve pausa. Ritorno a Uyuni verso le 18:30 alla fine del tour. Raggiungi autonomamente la stazione degli autobus di Uyuni (a 1 isolato di distanza dall'ufficio locale), per prendere l'autobus notturno per La Paz.
5° giorno: arrivo a La Paz
Arrivo a La Paz intorno alle 8:00.
- 2 autobus notturni da/per La Paz (nessun accompagnatore turistico sull'autobus)
- Il tour di 3 giorni alle distese di Sale di Uyuni e nel deserto include:
- 1 notte in ostello in camera doppia, 1 notte in una sistemazione condivisa
- Trasporto in veicolo 4x4 con portapacchi su tetto durante il tour (gruppi di massimo 6 persone per auto)
- Autista locale e guida di guida in lingua inglese durante il tour
- Cuoco e attrezzatura per cucinare durante il tour
- Pasti: 2 colazioni / 3 pranzi / 2 cene / spuntini
- Tariffe d'ingresso: Isla Incahuasi (30 Bs*), area protetta di Reserva Eduardo Avaroa (150 Bs*) (*nota che questi prezzi sono soggetti a variazioni senza preavviso).
- Altri spuntini e bottiglie dell'acqua
- Doccia calda (10 Bs)
- Servizi igienici lungo il tragitto (10 Bs)
- Mance (facoltative)
- Trasferimenti da/per la stazione degli autobus di La Paz (da raggiungere autonomamente)
- Trasferimenti da e verso l'aeroporto
- Spese personali
- Assicurazione di viaggio
- Si riceverà la conferma al momento della prenotazione, a meno che questa non venga effettuata nei 7 giorni precedenti alla data del viaggio. In tal caso, si riceverà la conferma entro 48 ore, a seconda della disponibilità
- Questo itinerario è soggetto a variazioni senza preavviso in base a condizioni meteorologiche, scioperi, blocchi stradali o eventi di forza maggiore che non dipendono dal nostro controllo. Faremo sempre del nostro meglio per seguire il più possibile l'itinerario. Durante la stagione delle piogge da gennaio ad aprile, le distese di sale si riempiono d'acqua, pertanto non è possibile attraversarle nello stesso modo della stagione secca. Di conseguenza, l'itinerario viene modificato durante questo periodo. Le variazioni principali sono generalmente le seguenti:
- Invece di fermarci a Inca Wasy (Isola del Pesce), ci fermeremo in un luogo dove l'acqua riflette il cielo e sembra che cielo e terra si fondano insieme.
- Il 2° giorno, potremmo dormire in un altro luogo.
- Visiteremo il geyser Sol de Mañana e le sorgenti termali alla fine del 3° giorno invece che alla mattina del 4° giorno.
- Altitudine: questa gita si svolge ad alta quota. Le distese di sale si trovano a circa 5.000 metri sul livello del mare, e la maggior parte degli ospiti ne avvertirà gli effetti. Si consiglia di acclimatarsi a una quota superiore ai 3.000 metri prima della gita e di portare con sé farmaci contro il mal di testa e pastiglie contro il mal di montagna in caso di malessere. E ricordare, il vero segreto è bere molta acqua!
- Sistemazione/servizi: la realtà di visitare un'area remota e di immergerti nella natura è che ti ritroverai lontano dalle strutture moderne e che i servizi saranno talvolta lenti e molto essenziali. A causa del terreno ostile, i guasti dei veicoli sono frequenti ma gli autisti sono abbastanza abituati a ripararli, pertanto i tempi di attesa sono raramente eccessivi. Le sistemazioni saranno molto semplici, con lettini e camere condivise, mentre l'elettricità e l'acqua corrente nel Parco Nazionale non sono affidabili come sono a casa. I servizi igienici saranno disponibili solo il primo giorno e possono avere un piccolo costo. Assicurati di portare con te spuntini, un po' d'acqua, carta igienica e tanti indumenti caldi. Ciò detto, con un po' di pazienza, preparazione e una certa voglia di avventura, questa gita sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile.
- Cosa portare: cappello, occhiali da sole (per proteggere gli occhi dal bagliore delle lastre di sale), protezione solare, cappotto, guanti, cappello di lana, scarpe da trekking, calze calde, costume da bagno e asciugamano per le sorgenti termali ai geyser di Sol de Mañana, bottiglie d'acqua extra (consigliamo di portare 5 litri di acqua in bottiglia così da averne abbastanza per l'intera gita), spuntini, farmaci personali. Torcia elettrica, fotocamera, batterie e scheda di memoria supplementari, caricabatterie (elettricità disponibile nella maggior parte degli hotel), igienizzante per mani, kit di pronto soccorso. Dormirai fino a 4.300 metri sopra il livello del mare e, a seconda della stagione, le temperature possono scendere sotto lo zero (arrivando a -15 °C nei mesi invernali di giugno e luglio) e il vento può essere pungente, quindi porta con te abiti caldi come sciarpe e cappelli di lana per le serate fredde.
- Durante il tour, porta con te solo il materiale e gli abiti necessari