Tour privato di Ravenna e dei suoi mosaici con degustazione della piadina
Ravenna, conosciuta come la città dei mosaici, deve essere una delle città più affascinanti del mondo. Unisciti a noi per un incantevole viaggio nella Ravenna del passato!
Scopri con noi la sua architettura ben conservata risalente all'epoca romana e bizantina. Vieni a vedere i suoi otto siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Nel 402 d.C. l'imperatore romano d'Occidente Onorio, temendo un'invasione dei barbari, fu costretto a spostare la sua corte da Roma a Ravenna. Ravenna divenne così la capitale dell'Impero Romano d'Occidente fino al suo scioglimento nel 476 d.C. Durante questo periodo, tuttavia, la città ha visto la costruzione di una serie di magnifici monumenti che le hanno conferito lo splendido patrimonio di edifici storici. Nel corso dei secoli è diventata una rinomata città d'arte e cultura.
Nonostante la città sia conosciuta come il centro dei mosaici, è interessante notare che questa forma d'arte non è nata qui. Tuttavia, ha certamente generato i maggiori esponenti di questo antico mestiere, tuttora evidente in molti negozi di artigianato e botteghe. Ravenna è anche il luogo dove l'iconologia cristiana ha avuto origine, una miscela di simbolismo e realismo con influenze romane e bizantine.
Durante il tour, vedrai il Mausoleo di Galla Placidia, che fu costruito per ospitare i resti dell'imperatrice romana, nonché la chiesa bizantina più significativa dell'occidente, la Basilica di San Vitale. Potrai visitare poi la chiesa di Sant'Apollinare Nuovo, che testimonia la dominazione di Ravenna da parte dei barbari, e poi forse il monumento più antico di Ravenna, il Battistero Neoniano, che risale agli inizi del V secolo.
Tuttavia, oltre che per i bellissimi monumenti e mosaici, Ravenna è famosa anche per essere la città in cui il poeta fiorentino Dante trovò rifugio durante il suo esilio e dove scrisse l'Inferno. Faremo una passeggiata nella Zona Dantesca, un'area dedicata al grande poeta, dove il silenzio è mantenuto dai cittadini di Ravenna come un segno di rispetto alla sua memoria. È qui che visiteremo la tomba di Dante e la chiesa di San Francesco, dove, nel 1321, si tenne il suo funerale.
Ci sarà anche tempo per passeggiare lungo le strade di Ravenna per ammirare un po' le vetrine dei negozi.
Infine, però, c'è un'ultima esperienza. Nessuno può venire a Ravenna senza assaggiare la tradizionale piadina. La nostra guida sa dove acquistare le migliori e ti offrirà questa esperienza.
- Tariffe di ingresso
- Acqua in bottiglia
- Degustazione di cibo
- Biglietto d'ingresso
- Guida locale
- Guida da parte di uno storico dell'arte professionista
- Guida turistica professionale
- Tour privato
- Tour a piedi
- Mance (facoltative)
- Servizio di prelievo da e verso l'hotel
- Si riceverà la conferma al momento della prenotazione
- I bambini devono essere accompagnati da un adulto
- Si prega di comunicare eventuali esigenze dietetiche particolari al momento della prenotazione
- È previsto un discreto numero di percorsi a piedi