Tour privato a piedi della Scuola Medica Salernitana
La Scuola Medica Salernitana è considerata la scuola di medicina più antica. Fu fondata nel IX secolo a Salerno e, a quel tempo, era fonte di conoscenze mediche la più importante dell'Europa occidentale; divenne presto la prima istituzione medica europea nel Medioevo.
L'opera più famosa della Scuola Salernitana fu il Regimen Sanitatis Salernitanum. All'inizio la conoscenza del maestro era basata sulla teoria degli umori, ma poi è stata gradualmente arricchita dall'esperienza araba ed ebraica in campo medico.
È illustrato l'importante contributo alla scuola salernitana delle donne che lavoravano come praticanti femminili; tra loro la più rinomata è Trotula de Ruggiero.
Oggi non è possibile trovare un edificio specifico di Salerno che sia considerato il luogo dove si tenevano tutte le attività della scuola o dove gli studenti studiavano. Abbiamo, invece, un numero di edifici che, nel corso dei secoli, sono stati collegati con le attività della scuola, come ad esempio la coltivazione delle piante, la cura e l'accoglienza dei malati o semplicemente la consegna della laurea ai nuovi medici.
Questi posti sono tutti situati nel centro storico di Salerno, non lontani l'uno dall'altro. Cammina attraverso questi luoghi e scopri le incredibili storie della scuola e dei suoi medici. Fai un salto nella Salerno medievale e alchemica.
Il tour partirà dal museo della Scuola Medica, poi ammira e scopri San Pietro a Corte, dove i medici hanno conseguito la laurea, e la chiesa di San Lazzaro e raggiungi a piedi il giardino della Minerva, un paradiso nel centro della città con un'incredibile vista sulla costa.
- Tariffe di ingresso
- Biglietto d'ingresso
- Guida locale
- Guida da parte di uno storico dell'arte professionista
- Guida turistica professionale
- Tour privato
- Garanzia di saltare le lunghe file
- Cibo e bevande
- Pranzo
- Servizio di prelievo da e verso l'hotel
- Si riceverà la conferma al momento della prenotazione
- Non accessibile da utenti su sedia a rotelle
- I bambini devono essere accompagnati da un adulto
- Ti richiediamo un abbigliamento casual elegante e scarpe comode per camminare
- È previsto un discreto numero di percorsi a piedi
- Verrà applicata una tariffa per adulti a tutti i viaggiatori